giovedì 15 maggio 2014

CONCORSO "ANCH'IO SCIENZIATO"

Quest'anno la nostra classe 3A ha partecipato al concorso "Anch'io scienziato".Questo concorso consiste nel realizzare lavori scientifici a tema libero che possono essere progetti, macchine, immagini o esperimenti,corredati di una relazione. La nostra classe ha partecipato con degli esperimenti: il primo riguarda il suono,di cui abbiamo dimostrato come misurarne la velocità nell'aria sfruttando il fenomeno dell'eco,mentre nel secondo abbiamo sfruttato le oscillazioni di un pendolo per determinare l'accelerazione di gravità.
Grazie al nostro impegno nella realizzazione del progetto,siamo riusciti a classificarci tra i primi cinque vincitori. Il giorno 18 maggio,alcuni nostri compagni,si recheranno all'Aquila per la proclamazione e la premiazione dei vincitori... Speriamo di essere arrivati primi!  


Lucrezia D'Annunzio  

lunedì 14 aprile 2014

UNA SERATA CON...LE STELLE

UNA SERATA CON…LE STELLE

Quest’anno nell’ambito dello studio delle scienze,abbiamo fatto astronomia,studiando le stelle,pianeti,galassie…ecc…

Approfittando di una serata serena,abbiamo fatto un’osservazione astronomica,presso la collina dietro il cimitero di Cupello,andando a riconoscere sul campo le costellazioni studiate sul libro.

Ci siamo avvalsi di un piccolo telescopio e di diversi binocoli,i quali ci hanno permesso di osservare:i crateri e i mari lunari,e i pianeti Marte e Giove e di quest’ultimo abbiamo visto ,addirittura,i quattro satelliti più grandi(i cosiddetti satelliti Medicei).

E’ stata un’esperienza indimenticabile,e abbiamo potuto mettere alla prova le nostre conoscenze e capacità. Vi consigliamo di provare quest’esperienza...non ve ne pentirete!!

                                                                              -3 A




lunedì 10 marzo 2014

ragaaaa!! finalmente ce l'abbiamo fatta...il nostro bel lavoro pubblicato! sono orgogliosa di voi continuate a lavorare cosi!


realizzato da : Lucrezia D' Annunzio, Simone Di Risio

progetto di scienze

     progetto di scienze
Oggi abbiamo fatto due esperimenti per partecipare al concorso "Anc'io scienziato”.Il primo riguarda il suono,che abbiamo studiato nel programma di scienze;ci siamo proposti di misurare la sua velocità nell'aria. Abbiamo sfruttato il fenomeno dell'eco usando un microfono e un computer .Con lo stesso sistema abbiamo misurato anche la frequenza di un diapason(440 hz).
Un secondo esperimento che abbiamo fatto è la determinazione dell'accelerazione di gravità usando le oscillazioni di un pendolo.
Vi faremo sapere presto se vinciamo...incrociamo le dita!!!

                                               -Elisa e Sharon                                                                                                

Storia del pool antimafia e di "Cosa Nostra"

LA STORIA
1.Tra il 1981 e il 1983,600 omicidi di fazioni diverse di Cosa Nostra che si contendevano il dominio sul territorio.
2. 03/09/1982:azione mafiosa,"strage di via Carini" in cui perse la vita il Generale Dalla Chiesa. <<Qui è morta la speranza dei parlamentari onesti>>

3. 1983:Antonino Caponetto istituì il pool antimafia,ossia un gruppo di giudici che si occupavano esclusivamente di delitti mafiosi.
4. 1983:arresto di Buscetta in Brasile,l'anno dopo fu estradato.
5. 10/02/1986: maxi processo contro la mafia,durò fino al 30/01/1992
6. 1986:fine del maxi processo di 1° grado,tra i contumaci figurano Totò Riina e Bernardo Provenzano.
7. 1987: Caponetto lascia il pool antimafia e si trasferisce a Firenze, Falcone vuole prendere il suo posto,ma la maggioranza dei consiglieri vota Antonio Meli;questo portò allo scioglimento del pool.
8. 1989:finito il maxi processo,"Cosa Nostra" decise di prendere una rivincita con lo stato
9.La strage di Capaci: è un attentato mafioso in cui il 23 maggio 1992,sull'autostrada A29,persero la vita Giovanni Falcone,sua moglie e i tre agenti di scorta.
L'uccisione di Giovanni Falcone venne progettata tra il settembre-dicembre 1991. La "commissione" di Cosa Nostra decise di dare inizio agli attentati il febbraio del 1992,quando venne inviato a Roma un gruppo di fuoco composto daq mafiosi di Brancaccio e della provincia di Trapani,che avrebbero dovuto uccidere Falcone facendo uso di Kalashnikov,fucili e revolver. Qualche tempo dopo però,il boss Salvatore Riina,fece tornare il gruppo di fuoco perché voleva che l'attentato a Falcone fosse eseguito in Sicilia adoperando l'esplosivo.
Nei mesi successivi,i boss Biondino,Ganci e Cancemi compirono alcuni appostamenti presso l'autostrada A29,nella zona di Capaci. Collocarono 400 kg di tritolo in un cunicolo di drenaggio sotto l'autostrada e nascosero il telecomando tra due balle di paglia in un camion che trasportava una cavalla a Palermo.Il 23 maggio avvenne l'attentato.Il 23 maggio Ganci seguì l'uscita dalla caserma "Lungaro" delle Fiat Croma blindate che dovevano prelevare Falcone all’aereoporto i di Punta Raisi e telefonò a Giovan Battista Ferrante e Salvatore Biondo (mafiosi di San Lorenzo), i quali si trovavano già all’aeroporto per vedere atterrare Falcone da Roma ed avvertirono telefonicamente Giovanni Brusca e Antonino Gioè, che si trovavano appostati sulle colline sopra Capaci. In seguito Gioacchino La Barbera si spostò con la sua auto in una strada parallela alla corsia dell'autostrada A29 e seguì il corteo blindato dall'aeroporto di Punta Raisi fino allo svincolo di Capaci, mantenendosi in contatto telefonico con Brusca e Gioé. Tre, quattro secondi dopo la fine della loro telefonata, Brusca azionò il telecomando che provocò l’esplosione: la prima blindata del corteo, la Fiat Croma marrone, venne investita in pieno dall'esplosione e sbalzata dal manto stradale in un giardino di olivi a più di cento metri di distanza, uccidendo sul colpo gli agenti Antonio Montinario, Vito Schifani e Rocco Dicillo, che furono orrendamente mutilati dall'impatto; la seconda auto, la Fiat Croma bianca guidata da Falcone, si schiantò contro il muro di cemento e detriti improvvisamente innalzatosi per via dello scoppio, proiettando violentemente Falcone e la moglie, che non indossavano le cinture di sicurezza, contro il parabrezza; rimasero illesi invece altri quattro componenti del gruppo al seguito del magistrato: l'autista giudiziario Giuseppe Costanza (seduto nei sedili posteriori della Fiat Croma bianca guidata dal giudice) e gli agenti Paolo Capuzza, Gaspare Cervello e Angelo Corbo, che sedevano nella terza blindata del corteo.

11.19/07/1992:in Via D'Amelio a Palermo viene ucciso il giudicePaolo Borsellino.La strage di Via D'Amelio fu l'attentato mafioso in cui il 19 luglio 1992, in via Mariano d'Amelio a Palermo, persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e prima agente della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina; l'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni. L'attentato seguì di due mesi la strage di Capaci, in cui era stato ucciso il giudice Giovanni Falcone, amico e collega di Borsellino, segnando uno dei momenti più tragici nella lotta alla mafia.Dopo l'attentato, l'agenda rossa che il giudice portava sempre con sé e dove era solito annotare le informazioni e le riflessioni personali sulle sue indagini ed i suoi incontri, non fu mai ritrovata.
Il 19 luglio 1992, alle ore 16.58, una Fiat 126 rubata contenente circa 100 chilogrammi di tritolo radiocomandati a distanza, esplose in via Mariano D'Amelio, sotto il palazzo dove viveva la madre di Borsellino, presso la quale il giudice quella domenica si era recato in visita.
                                      


I DUE GIUDICI:

 

LA FAMIGLIA DI "COSA NOSTRA"
L'espressione "Cosa Nostra" viene utilizzata per indicare un'organizzazione criminale di stampo mafioso-terroristico presente nella Sicilia occidentale (principalmente nella provincia di Palermo).
L'interventi dello stato italiano si sono fatti più decisi a partire dagli anni ' 80 attraverso le indagini del pool antimafia.

STRUTTURA
L'aggregato principale di "Cosa Nostra" è la famiglia (detta anche cosca).
La commissione interprovinciale,che viene chiamata anche "regione","commissione provinciale" o "cupola",è stata un organo direttivo di "Cosa Nostra" formato da sei rappresentanti mafiosi di ogni provincia siciliana,esclusa quella di Messina,Siracusa e Ragusa.




Lucrezia D'Annunzio,Matteo Tambelli e Angelo Bassano










lunedì 27 gennaio 2014

GIORNATA DELLA MEMORIA


27 GENNAIO 2014...PER NON DIMENTICARE
 



 

 

 

“Dal 1939 al 1945 sei milioni di Ebrei, della mia gente, furono sterminati.
Fucilati, lasciati morire di fame, gassati, bruciati nei forni.
Io no.
Io sono nata intorno al 1944.
Non so esattamente quando.
Non so neanche il mio vero nome.
Non so da dove vengo.
Non so se avevo fratelli o sorelle.
L'unica cosa che so, è che avevo solo pochi mesi, quando fui strappata all'Olocausto».

(da “La storia di Erika”, Ruth Vander Zee- Roberto Innocenti)

 



 Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per un pezzo di pane
Che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi


 

 

 


È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.
Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte.
Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.


-- Anna Frank --
 
 
 
 
 
 
 




 La storia è maestra di vita, la storia deve insegnarci ad essere uomini e donne migliori, la storia deve insegnarci che siamo TUTTI UOMINI UGUALI!
Quello che avvenne con l'olocausto copre la storia dell' umanità di vergogna.La follia nazista ha schiacciato l'essere umano come se fosse spazzatura, milioni di uomini derubati della dignità, della libertà e della vita!
La memoria di tutto ciò deve essere sempre viva in ciascuno di noi e servirci a non ripetere mai più gli stessi errori....MAI Più....
 
 
 

mercoledì 22 gennaio 2014

VERISMO

UNIRE LE ARTI...Lezione concerto al liceo artistico di Vasto

Stamattina,alle 9.00,accompagnati dai professori Natalizia,Sapio,Felice,siamo andati nell'auditorium del liceo artistico per vedere insieme una 'lezione concerto' in cui si raccontava la storia del ''Principe Felice'' di Oscar Wilde. La nostra professoressa di musica,la Cicchini,e un'altra pianista,la Muzii,hanno suonato al pianoforte la musica per il concerto. Alcuni nostri compagni,durante la rappresentazione,hanno dipinto su un cartellone delle immagini che rappresentavano le scene della storia e Carola e Andrea si sono esibite ballando danza classica e ginnastica ritmica. La storia è stata narrata da una professoressa del liceo artistico che è stata molto espressiva ed emozionante.Inoltre,un ragazzo del 5° dell'Istituto d'Arte,ha dipinto su un foglio due mani  che si univano,simbolo dell'integrazione.Questa giornata è stata davvero bella e molto istruttiva.

venerdì 17 gennaio 2014

Piccolo ripasso di analisi del periodo

Brevi notizie per un veloce ripasso di....ANALISI DEL PERIODO
Quest'anno stiamo imparando a svolgere l'analisi del periodo. Ecco cosa abbiamo imparato fin'ora:
1)Cos'è un periodo? Il periodo è un insieme di proposizioni che possono essere principali o secondarie.
2)Cos'è una proposizione principale? Una proposizione principale è sempre una sola in un periodo,ha sempre il predicato in modo finito e può esistere da sola;è quindi autonoma
3) Cos'è una proposizione incidentale? La proposizione incidentale è una frase indipendente,non indispensabile al periodo..Generalmente la troviamo tra due virgole o ad inizio periodo.
4) Cos'è una proposizione soggettiva? La proposizione soggettiva è la frase subordinata che sostituisce il soggetto della proposizione principale quando è mancante in quest'ultima.
5) Cos'è una proposizione oggettiva? La proposizione oggettiva è la frase subordinata che sostituisce un complemento oggetto della proposizione principale, quando in quest'ultima manca il compl. ogg.
6) Cos'è una proposizione dichiarativa? La proposizione dichiarativa è la frase subordinata che precisa il significato della principale.
7) Cos'è una proposizione interrogativa indiretta? La proposizione interrogativa indiretta introduce una domanda in maniera indiretta, ovvero senza uso di punto interrogativo.

                                            LUCREZIA D'ANNUNZIO

giovedì 9 gennaio 2014

Buongiorno ragazzi queste sono le date , che dovrete appuntare sui vostri diari, per le uscite riguardanti l'Orientamento del mese di gennaio:ven 10 - Polo liceale 'Pantini-Pudente' (8,45-12,45)
mar 14 - ITIS 'E. Mattei' (8,45-12,45)
merc 22 - Auditorium Liceo Artistico (lezione concerto) (8,45-12,45).
Buon lavoro

lunedì 6 gennaio 2014

RICOMINCIA LA SCUOLA

manca un giorno alla riapertura della scuola...noooooooo.....dobbiamo ricominciare a studiare senza più pause fino alla fine dell'anno. Speriamo che vada tutto per il meglio, però almeno abbiamo ancora un'po' di tempo per stare insieme...che bello!!!!