venerdì 17 gennaio 2014

Piccolo ripasso di analisi del periodo

Brevi notizie per un veloce ripasso di....ANALISI DEL PERIODO
Quest'anno stiamo imparando a svolgere l'analisi del periodo. Ecco cosa abbiamo imparato fin'ora:
1)Cos'è un periodo? Il periodo è un insieme di proposizioni che possono essere principali o secondarie.
2)Cos'è una proposizione principale? Una proposizione principale è sempre una sola in un periodo,ha sempre il predicato in modo finito e può esistere da sola;è quindi autonoma
3) Cos'è una proposizione incidentale? La proposizione incidentale è una frase indipendente,non indispensabile al periodo..Generalmente la troviamo tra due virgole o ad inizio periodo.
4) Cos'è una proposizione soggettiva? La proposizione soggettiva è la frase subordinata che sostituisce il soggetto della proposizione principale quando è mancante in quest'ultima.
5) Cos'è una proposizione oggettiva? La proposizione oggettiva è la frase subordinata che sostituisce un complemento oggetto della proposizione principale, quando in quest'ultima manca il compl. ogg.
6) Cos'è una proposizione dichiarativa? La proposizione dichiarativa è la frase subordinata che precisa il significato della principale.
7) Cos'è una proposizione interrogativa indiretta? La proposizione interrogativa indiretta introduce una domanda in maniera indiretta, ovvero senza uso di punto interrogativo.

                                            LUCREZIA D'ANNUNZIO

1 commento: