lunedì 27 gennaio 2014

GIORNATA DELLA MEMORIA


27 GENNAIO 2014...PER NON DIMENTICARE
 



 

 

 

“Dal 1939 al 1945 sei milioni di Ebrei, della mia gente, furono sterminati.
Fucilati, lasciati morire di fame, gassati, bruciati nei forni.
Io no.
Io sono nata intorno al 1944.
Non so esattamente quando.
Non so neanche il mio vero nome.
Non so da dove vengo.
Non so se avevo fratelli o sorelle.
L'unica cosa che so, è che avevo solo pochi mesi, quando fui strappata all'Olocausto».

(da “La storia di Erika”, Ruth Vander Zee- Roberto Innocenti)

 



 Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per un pezzo di pane
Che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi


 

 

 


È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.
Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte.
Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.


-- Anna Frank --
 
 
 
 
 
 
 




 La storia è maestra di vita, la storia deve insegnarci ad essere uomini e donne migliori, la storia deve insegnarci che siamo TUTTI UOMINI UGUALI!
Quello che avvenne con l'olocausto copre la storia dell' umanità di vergogna.La follia nazista ha schiacciato l'essere umano come se fosse spazzatura, milioni di uomini derubati della dignità, della libertà e della vita!
La memoria di tutto ciò deve essere sempre viva in ciascuno di noi e servirci a non ripetere mai più gli stessi errori....MAI Più....
 
 
 

mercoledì 22 gennaio 2014

VERISMO

UNIRE LE ARTI...Lezione concerto al liceo artistico di Vasto

Stamattina,alle 9.00,accompagnati dai professori Natalizia,Sapio,Felice,siamo andati nell'auditorium del liceo artistico per vedere insieme una 'lezione concerto' in cui si raccontava la storia del ''Principe Felice'' di Oscar Wilde. La nostra professoressa di musica,la Cicchini,e un'altra pianista,la Muzii,hanno suonato al pianoforte la musica per il concerto. Alcuni nostri compagni,durante la rappresentazione,hanno dipinto su un cartellone delle immagini che rappresentavano le scene della storia e Carola e Andrea si sono esibite ballando danza classica e ginnastica ritmica. La storia è stata narrata da una professoressa del liceo artistico che è stata molto espressiva ed emozionante.Inoltre,un ragazzo del 5° dell'Istituto d'Arte,ha dipinto su un foglio due mani  che si univano,simbolo dell'integrazione.Questa giornata è stata davvero bella e molto istruttiva.

venerdì 17 gennaio 2014

Piccolo ripasso di analisi del periodo

Brevi notizie per un veloce ripasso di....ANALISI DEL PERIODO
Quest'anno stiamo imparando a svolgere l'analisi del periodo. Ecco cosa abbiamo imparato fin'ora:
1)Cos'è un periodo? Il periodo è un insieme di proposizioni che possono essere principali o secondarie.
2)Cos'è una proposizione principale? Una proposizione principale è sempre una sola in un periodo,ha sempre il predicato in modo finito e può esistere da sola;è quindi autonoma
3) Cos'è una proposizione incidentale? La proposizione incidentale è una frase indipendente,non indispensabile al periodo..Generalmente la troviamo tra due virgole o ad inizio periodo.
4) Cos'è una proposizione soggettiva? La proposizione soggettiva è la frase subordinata che sostituisce il soggetto della proposizione principale quando è mancante in quest'ultima.
5) Cos'è una proposizione oggettiva? La proposizione oggettiva è la frase subordinata che sostituisce un complemento oggetto della proposizione principale, quando in quest'ultima manca il compl. ogg.
6) Cos'è una proposizione dichiarativa? La proposizione dichiarativa è la frase subordinata che precisa il significato della principale.
7) Cos'è una proposizione interrogativa indiretta? La proposizione interrogativa indiretta introduce una domanda in maniera indiretta, ovvero senza uso di punto interrogativo.

                                            LUCREZIA D'ANNUNZIO

giovedì 9 gennaio 2014

Buongiorno ragazzi queste sono le date , che dovrete appuntare sui vostri diari, per le uscite riguardanti l'Orientamento del mese di gennaio:ven 10 - Polo liceale 'Pantini-Pudente' (8,45-12,45)
mar 14 - ITIS 'E. Mattei' (8,45-12,45)
merc 22 - Auditorium Liceo Artistico (lezione concerto) (8,45-12,45).
Buon lavoro

lunedì 6 gennaio 2014

RICOMINCIA LA SCUOLA

manca un giorno alla riapertura della scuola...noooooooo.....dobbiamo ricominciare a studiare senza più pause fino alla fine dell'anno. Speriamo che vada tutto per il meglio, però almeno abbiamo ancora un'po' di tempo per stare insieme...che bello!!!!